Equity crowdfunding, Initial Coin Offering, Securty Token Offering

Lo Studio Legale Massella si propone quale partner di start-up e PMI intenzionate a reperire capitale di rischio per investimenti finalizzati alla crescita e allo sviluppo dell’impresa tramite equity crowdfunding. Modalità questa che sta conoscendo nel nostro paese discreta fortuna (qui trovate l’infografica), a seguito dei recenti interventi del legislatore che hanno reso il nostro ordinamento un avanguardia mondiale. L’Italia è stata infatti il primo paese europeo a dotarsi di una normativa in materia e, in seguito alla pubblicazione del regolamento CONSOB di cui si dirà in seguito, il nostro ordinamento è stato il primo al mondo ad avere una normativa attuativa organica anticipando anche la SEC statunitense. diritto societario

Il primo riferimento normativo in materia è il D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 poi convertito con modificazioni con Legge 17 novembre 2012, n. 221. Tale provvedimento ha demandato l’adozione di una disciplina specifica in materia alla CONSOB che, in data 26 giugno 2013 con delibera n. 18592, ha adottato il regolamento in materia di “Raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali online.” La ratio di tali provvedimenti normativi è favorire lo sviluppo di imprese ad “alto valore tecnologico.” In particolare il citato D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 si riferisce alle “start-up innovative” come unico soggetto abilitato alla raccolta di capitale attraverso il crowdfunding. In seguito con il D.L. 24 gennaio 2015, n. 3, convertito con modificazioni dalla Legge 24 marzo 2015, n. 33, è stata allargata la platea dei possibili fruitori di tale strumento anche alle PMI ed altri soggetti in ogni caso legati alla ricerca e allo sviluppo di servizi e prodotti innovativi di accedere a tale strumento per la raccolta di capitale di rischio. Sempre con riguardo a innovative opportunità di finanziamento lo Studio Legale Massella offre consulenza in materia Initial Coin Offering, ovvero emissione di strumenti finanziari partecipativi in forma di security token basati su tecnologia blockchain (in particolare Ethereum). Lo Studio Legale Massella offre inoltre consulenza ai privati investitori in cryptoassets.

Image
Equity crowdfunding, Initial Coin Offerings, Security Token Offerings, cryrto-assets, su tutti i metodi di finanziamento più innovativi lo Studio Legale Massella offre una precisa risposta e una consulenza mirata.
Image
Image
chiama 045 835 0161